È entrato finalmente in vigore il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: il 15 luglio scorso è terminata la lunga vacatio legis di questa importante innovazione legislativa, che regola rapporti economici fondamentali per la nostra economia.
Come noto, l’odierna riforma della materia concorsuale ha avuto un percorso complesso, connotato da rinvii e modifiche legislative in corso d’opera: anzi, la riforma è di fatto incompleta, poiché deve essere ancora emanata la normativa secondaria, funzionale a regolare in concreto alcuni nodi nevralgici del nuovo procedimento, e ci saranno – è fuor di dubbio – ulteriori decreti correttivi.
L’auspicio è che la nuova normativa – con il debutto del procedimento unitario tramite cui si accede ai nuovi strumenti regolatori – porti beneficio alla gestione dei rapporti degli stati di crisi e insolvenza dei debitori, al fine di aggiornarli con le nuove esigenze che il mercato ci impone.
L’Associazione Forense Emilio Conte – AFEC, sempre attenta alle novità normative, come di consuetudine dedicherà all’argomento importanti sessioni di approfondimento e aggiornamento, tramite convegni con relatori di indiscussa qualità.
Per il testo normativo D. Lgs. n. 14 del 12/1/2019 CLICCA QUI.